Articoli

Esperienze nel product design dello studio Comoglio architetti Torino

di Comoglio Architetti

Tra gli ambiti di interesse in cui lo studio di architetti Comoglio è attivo da tempo vi è il design di prodotto, inteso nella sua estensione più ampia, dalla definizione del concept, allo sviluppo e prototipazione, seguendo l’iter progettuale fino alla messa in produzione. Il design viene considerato un campo di applicazione strettamente correlato al progetto di architettura, non solo per quello che riguarda l’interior design e l’arredamento, ma soprattutto nell’immaginare come i singoli oggetti interagiscano con lo spazio costruito e con l’ambiente circostante.

Tra i prodotti che lo studio di architettura di Torino ha ideato negli ultimi anni vi sono diverse linee dedicate alla comunicazione e segnaletica orientativa, sviluppati per l’azienda Flex, che comprendono insegne direzionali e colonnine tendinastro. Blow è la prima linea ad essere stata prodotta, e prevede un sistema modulare di blocchi sagomati su cui si innesta una freccia ruotabile, di colore personalizzabile. La tridimensionalità dell’insegna, che pare gonfiarsi come una bolla, ci guida all’interno degli ambienti attraverso un orientamento semplice ed efficace. In seguito sono state sviluppate due soluzioni di colonnine tendinastro, entrambe caratterizzate da forme espressive e dalle capacità multitasking nelle diverse configurazioni che il sistema può assumere.

Lo studio Comoglio Architetti Torino si è distinto in numerosi concorsi destinati alla definizione di prodotti innovativi. Nel 2009 viene menzionato al concorso indetto da Biffi Luce “L’arte di illuminare l’arte” con un idea di lampada modulare componibile capace di creare composizioni ramificate a soffitto o a parete.
Nello stesso anno riceve il terzo premio al concorso “Matitalia 150°” per Fila, con un’idea di matita calamitata che lo rende un oggetto ludico e  interattivo.
Nel 2011 ottiene il secondo posto al concorso “laqualitàelostile” di WTS Group immaginando un modello di miscelatore in cui l’erogatore presenta caratteristiche dinamiche.
Al momento attuale lo studio di architetti di Torino è al lavoro su diversi progetti legati al design di prodotto. Per l’azienda Fim sta elaborando un modello di ombrellone da sole nella tipologia del velario e dell’ombrellone retrattile, allo stesso tempo sta sviluppando diversi prototipi di orologi da parete.

Progetti di design realizzati dallo studio Comoglio Architetti Torino

 

  1. Blow, sistema orientativo per l’azienda Flex
  2. Progetto di concorso per WTS Group spa
  3. Progetto di concorso per Fila
  4. Tendiflex, sistema di colonnine tendinastro per Flex
  5. Sphere, sistema di colonnine tendinastro per Flex
  6. Progetto di concorso per Biffi Luce