Articoli

Progettualità e arte orafa: le creazioni dello studio Comoglio architetti Torino

di Comoglio Architetti

La creazione di gioielli è un’ambito di interesse che coinvolge il lavoro dello studio di architettura per alcune peculiarità che ne richiedono una progettualità di alto profilo: l’essere un terreno di confine tra arte e design, tra qualità artigianale e tecnologia produttiva, l’interesse verso i materiali impiegati nell’ambito dell’oreficeria per le loro caratteristiche di duttilità e qualità espressive, non ultimo il rapporto tra l’importanza del disegno e la scala minuta che richiede la più grande attenzione al dettaglio.

Lo studio di architetti di Torino ha disegnato nel corso degli ultimi anni alcuni gioielli, intesi come opere creative che seguono la logica di progetto dell’oggetto unico. Non oggetti destinati alla produzione seriale, bensì singoli manufatti che esprimono lo spirito creativo dell’autore e che devono essere ‘intagliati’ sul cliente che lo porterà su di sé.

Ogni gioiello sviluppa un tema, per divenire espressione del soggetto che lo indossa; è oggetto da mostrare nella sua unicità, è oggetto pensato per durare e per tramandare il proprio valore espressivo nel tempo, è oggetto dal valore simbolico e affettivo, oltre che investimento per il futuro.
Collane e pendenti, orecchini, spille. Piccoli oggetti, dalla progettualità complessa.

Spilla in oro bianco lucido e oro giallo sabbiato – Progetto creativo Comoglio Architetti Torino.

 

I gioielli dello studio Comoglio Architetti sono caratterizzati da forme lineari, segmenti e linee spezzate che si intersecano a creare composizioni dalla crescente tensione dinamica; schegge, frecce e scaglie che si intrecciano. L’accostamento dell’oro giallo e bianco, della finitura lucida e sabbiata, di parti piatte e sottili rilievi, ne esalta gli aspetti di complementarietà in un rimando di dualità.

casinos online gratis