EUROPA HOUSE AD HOOK - Comoglio Architetti
16586
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16586,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-7.4,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

EUROPA HOUSE AD HOOK

About This Project

Un edificio residenziale disposto su quattro piani fuori terra presenta 71 appartamenti modulari dal taglio ridotto, con una o due camere da letto. L’impianto residenziale a L offre una conformazione piuttosto rigida ma che garantisce la possibilità di organizzare sequenze modulari delle unità razionalizzando lo spazio costruito e massimizzando la superficie abitabile.
Il tema della ripetizione che si ritrova nella disposizione regolare di unità abitative trova il suo contraltare nel disegno della facciata, dove alla regolarità corrispondente delle aperture e dei terrazzi il disegno della facciata introduce una varietà di elementi: riquadri sporgenti vanno a incorniciare in modo dinamico gli infissi. Le dimensioni variabili e la presenza di sguinci generano un ritmo alternato alla composizione della facciata, pur trattata in modo uniforme per l’intero complesso.
Sul volume elementare del blocco residenziale si stratifica così un gioco di volumi e piani sottili dovuto a questa orditura di riquadrature, che crea una profondità di ombre e di riflessioni, una variabilità cromatica e di disegno non consueta per edifici di questo tipo.

 

 

Cliente:

Privato

Progettista:

Studio Comoglio Architetti

Superficie totale:

5.200 mq.

Stato:

In corso

Anno:

2017